tipologie

copertoni.it



Copertoni tube type

Con tube type( ovvero con camera d'aria), quest'ultima racchiude l'aria compressa per permettere al veicolo di adattasi e sollevarsi dal terreno; la copertura è fatta di gomma e tele in materiale fibroso e metallico.



Copertoni tubeless

Senza camera d'aria (tubeless): la copertura è fatta nello stesso modo indicato precedentemente, solo che è costruita in maniera da trasmettere e ricevere gli attriti radenti e volventi generati dal movimento.
. NPT Non-pneumatic tires sono copertoni che non richiedono aria;
. Pieni sono copertoni riempiti di palstica al posto dell'aria; Sono stati utilizzati nel periodo 1930-50 sui trattori, tutt'ora sulle macchine che operano internamento come ad esempio carrelli elevatori, pattini a rotelle.
. Tweel sono copertoni che non richiedono aria, grazie ai collegamenti a raggi di poliuretano flessibile che vengono utilizzati per supportare e agganciare il battistrada al mozzo, svolgendo anche la funzione di ammortizzatore pneumatico di uno pneumatico tradizionale, la copertura esterna è fatta in gomma. Questo tipo di gomma è stata realizzata nel 2005 da Michelin, però non è ancora stata commercializzata.
A volte per pneumatico si intende l'insieme di altri elementi come una ruota/cerchione,solitamente in lega, e una valvola di ritegno il quale favorisce di riempire il copertone di aria compressa o azoto.