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Spessore: questo è determinato dal tipo di copertone, secondo la legge ha un valore minimo, secondo il produttore ha un valore consigliato meno permissivo, che determina uno spessore minimo del battistrada maggiore.
Il calibro è lo strumento necessario per verificare lo spessore del copertone.
Profilo:
Il pneumatico è studiato per fronteggiare le diverse esigenze a cui deve rispondere al mezzo su cui va montato, e si divide in due tipi:
.Normale/Turistico, è quello studiato appositamente per offrire una migliore guidabilità,
nei copertoni automobilistici c'è l'unione arrotondata tra spalla e battistrada,
che fa in modo di massimizzare l'impronta a terra, anche se non è favorevole al momento
dell'effettuazione della curva in quanto risulta meno lineare.
Inoltre esistono alcuni valori particolari che non indicano solo la velocità oppure la
indicano in maniera diversa, e sono:
VR: oltre 210 km/h (non specificata la massima)
ZR: oltre 240 km/h (non specificata la massima)
ZR+W: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 270 km/h)
ZR+Y: oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h)
ZR+indice di carico+W: oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)
In quelli motociclistici si ha il profilo del battistrada arrotondato, che è più
marcato, che permette di beneficiare una maggiore superficie di contatto in curva.
. Sportivo questo invece è studiato per offrire una buona tenuta di strada.
Mescola e temperatura:
Sia per i copertoni motociclistici che automobilistici, la mescola più morbida concede alla gomma di aver un attrito maggiore.
Nel copertone invernale la mescola e l'intagliatura garantiscono un aumento della temperatura che permette di arrivare rapidamente al valore per cui è stato studiato.
Monomescola: in questo tipo si utilizza solo una mescola per la composizione del battistrada;
Plurimescola: per la composizione del battistrada si usano diverse mescole, che vengono
aggiunte tramite un passaggio netto o graduale. Questo tipo di mescola viene solitamente
adoperata per alcuni copertoni ad uso motociclistico.
Sempre a seconda dell'impiego del copertone, anche il disegno è importanta e variabile. Per esempio per automobili camion o qualsiasi veicolo a tre o più ruote, il disegno può essere:
- Simmetrico;
- Asimmetrico;
Il disegno inoltre è caratterizzato da:
.dal numero di scanalature: il battistrada sarà più drenante se il numero di scanalature è
maggiore;
.dalla profondità delle scanalature: più saranno profonde più sarà drenante il battistrada;
Nei copertoni da moto Cross gli intagli sono numerosissimi e profondi al tal punto di creare i tacchetti che caratterizzano i pneumatici stessi; mentre in quelli da Motomondiale sono privi di intagli, detti appunto: slick.
Nelle biciclette ad esempio viene utilizzato un copertone con disegno ambivalente, che ne garantisce maggior flessibilità, come ad esempio nei sopertoni semislick che sono centralmente lisci, oppure con poche scalanature, che è in grado di ridurre ridurre l'attrito e migliorare il confort su strada, mentre ai lati presentano dei tasselli, in modo da consentire la presa su terreni cedevoli.