Struttura del copertone

copertoni.it



La struttura del copertone

.Battistrada, è l'elemento a contatto con la strada;
. Pacco cintura o cinture: sono gli strati di corde oppure fili incrociati tra loro, che possono essere in acciaio, o nylon, o poliestere) inseriti tra il battistrada e la carcassa, che permettono di aumentare la resistenza del copertone.
. Fianco dello pneumatico o spalla: questo protegge le tele dalla pioggia, neve ed agenti chimici e si contrappone alla flessione a cui è sottoposto durante l'impiego.
. Carcassa o tela: permette la trasmissione di tutte le operazioni tra la ruota ed il terreno.
Maggiormente è composto da fili di Nylon affiancati a tela, di diverso spessore.
. Diagonale.
. Radiali.
. Nervatura fascio o cerchietti: sono fasce d'acciaio posti nel tallone, che mantengano in posizione del cerchione al copertone, in modo che non si sfili.
. Riempimento: come già riferito è costituito da gomma ed è posto nella parte del tallone e del fianco.
. Rivestimento interno: è il riempimento interno; . Tallone o incavo del tallone: quest'ultimo è una strato di tela di gomma che permette di non usurare il copertone, che viene provocata dallo sfregamento del tallone con il bordo del cerchio, garantendo anche un maggior attrito per evitarne la rotazione.