codici di riconoscimento

copertoni.it



I codici di riferimento

Attraverso marcature di codici impressi a caldo, le caratteristiche del pneumatico vengono di solito scritte nella parte laterale del copertone, e sono:

.Dimensioni fisiche
.Caratteristiche prestazionali
.Caratteristiche costruttive



Ordine

E l'ordine in cui tali caratteristiche vengono indicate è il medesimo:
T l / hl St d cM vM Sca
I seguenti simboli indicano in particolare:
T= tipologia del copertone; l=larghezza massima del copertone (la quale viene espressa in millimetri); hl=rapporto tra altezza e larghezza (espresso in percentuale), se non è indicato il rapporto è 80, si dice pneumatico ribassato quando questo rapporto è inferiore ad 80, ed invece il super-ribassato è quando il rapporto è inferiore a 45; St: riguarda invece la disposizione della struttura delle tele, se si aggiunge la lettera R, può essere Radiale, o B Diagonale;
D e N sono indicate a parte, mentre Sca non è sempre indicato.
d=diametro del cerchione (misurato in pollici)
cM=massimo carico ammissibile sulla ruota (misurata in Kg), riportiamo alcuni valori:

0 = 45 kg
1 = 46,5 kg
2 = 47,5 kg
3 = 48,7 kg
4 = 50 kg
5 = 51,5 kg
6 = 53 kg
7 = 54,5 kg
8 = 56 kg
9 = 58 kg
10 = 60 kg
20 = 80 kg
22 = 82,5 kg
24 = 85 kg
26 = 90 kg
28 = 100 kg
30 = 106 kg
31 = 109 kg
33 = 115 kg
35 = 121 kg
37 = 128 kg
40 = 136 kg
41 = 145 kg
42 = 150 kg
44 = 160 kg
46 = 170 kg
47 = 175 kg
48 = 180 kg
50 = 190 kg
51 = 195 kg
52 = 200 kg
53 = 206 kg
54 = 212 kg
55 = 218 kg
58 = 236 kg
59 = 243 kg
60 = 250 kg
61 = 257 kg
62 = 265 kg
63 = 272 kg
64 = 280 kg
65 = 290 kg
66 = 300 kg
67 = 307 kg
68 = 315 kg
69 = 325 kg
70 = 335 kg
71 = 345 kg
72 = 355 kg
73 = 365 kg
74 = 375 kg
75 = 387 kg
76 = 400 kg
77 = 412 kg
78 = 425 kg
79 = 437 kg
80 = 450 kg
81 = 462 kg
82 = 475 kg
83 = 487 kg
84 = 500 kg
85 = 515 kg
86 = 530 kg
87 = 545 kg
88 = 560 kg
89 = 580 kg
90 = 600 kg
91 = 615 kg
92 = 630 kg
93 = 650 kg
94 = 670 kg
95 = 690 kg
96 = 710 kg
97 = 730 kg
98 = 750 kg
99 = 775 kg
100 = 800 kg
101 = 825 kg
102 = 850 kg
103 = 875 kg
104 = 900 kg
105 = 925 kg
106 = 950 kg
107 = 975 kg
108 = 1000 kg
109 = 1030 kg
110 = 1060 kg
111 = 1090 kg
112 = 1120 kg
113 = 1150 kg
114 = 1180 kg
115 = 1215 kg
116 = 1250 kg
117 = 1285 kg
118 = 1320 kg
119 = 1360 kg
120 = 1400 kg
126 = 1700 kg

vM= Velocità massima ammissibile (che viene espressa attraverso una lettera, per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione, più precisamente:
A1: 5 km/h
A2: 10 km/h
A3: 15 km/h
A4: 20 km/h
A5: 25 km/h
A6: 30 km/h
A7: 35 km/h
A8: 40 km/h
B: 50 km/h
C: 60 km/h
D: 65 km/h
E: 70 km/h
F: 80 km/h
G: 90 km/h
J: 100 km/h
K: 110 km/h
L: 120 km/h
M: 130 km/h
N: 140 km/h
P: 150 km/h
Q: 160 km/h
R: 170 km/h
S: 180 km/h
T: 190 km/h
U: 200 km/h
H: 210 km/h
V: 240 km/h
W: 270 km/h
Y: 300 km/h

Sca: Attitudine all´uso senza camera d´aria, con la dicitura "TL" o "Tubeless"; D=espresso come xxyy, dove xx è la settimana e yy l'anno di costruzione; N= Nome dello pneumatico, nella forma di un marchio depositato; M+S: pneumatici definiti invernali (Mud and Snow); XL= carico maggiore (di solito spalla più rigida);